SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

Successo di un’officina: non seguite solo la vostra passione, focalizzatevi sui vostri punti di forza

 

20/09/2019

Se vi sentite poco soddisfatti del lavoro che state facendo, non accontentatevi. Ci sono cose che potete fare per aumentare la vostra soddisfazione senza rimescolare le carte e ripartire con la vostra officina o la vostra carriera. Non basta pensare solo alla vostra passione, ma considerate anche i vostri punti di forza (e anche i punti di forza del vostro team).

A volte finiamo per svolgere mansioni che non vorremmo fare: magari le specifiche attività non ci soddisfano, la squadra intorno a noi ha il morale basso, o siamo impegnati in un lavoro che spesso è difficile o dà risultati negativi.

Una cosa che potete fare è vedere se state lavorando sfruttando i vostri punti di forza, cioè fare quelle cose che siete bravi a fare e vi divertono. Se siete responsabili o titolari di un’officina, dovreste fare la stessa riflessione per tutto il vostro team. E’ possibile migliorare le prestazioni aziendali complessive puntando più sui punti di forza individuali?

Concentrarvi sui vostri punti di forza aiuterà voi (e il vostro team) a sentirvi meglio e più energici. Gli studi riportati da Psychology Today hanno dimostrato che la forza di carattere è associata a una serie di comportamenti salutari che includono la conduzione di una vita attiva, perseguire attività piacevoli e mangiare bene. Può anche aiutarvi a sentirvi più soddisfatti della vostra vita. Gli studi hanno dimostrato che le persone che sono soddisfatte della propria vita sono dei buoni problem-solvers, ottengono migliori prestazioni lavorative, tendono ad essere più resistenti allo stress e godono di una maggiore salute fisica - sono tutte proprietà di valore inestimabile che tutto il personale della vostra officina dovrebbe avere.

Psychology Today ha anche pubblicato degli studi che dimostrano come sfruttando i vostri punti di forza vi rende più sicuri. Il fatto di conoscere i propri punti di forza e utilizzarli è stato associato a una migliore autoefficacia, autostima, auto-accettazione e fiducia in sé stessi. La conclusione è chiara: le persone si sentono più soddisfatte e trovano un significato più ampio al proprio lavoro quando puntano sui propri punti di forza. Il risultato per la vostra azienda è che le prestazioni dei dipendenti saranno ottimizzate e le riparazioni saranno effettuate con la massima efficienza e qualità.

L'analisi di Gallup rivela che le persone che sfruttano giornalmente i propri punti di forza riferiscono di avere tre volte più probabilità di avere un'eccellente qualità di vita, di essere sei volte più propense a lavorare, di avere l'8% in più di produttività e il 15% di probabilità in meno di lasciare il lavoro.
Gallup

Ecco un elenco con alcuni esempi di punti di forza, quali sono i vostri e quali sono i punti di forza dei componenti del vostro team? Elencarli può essere di aiuto, magari per singola persona.

Una volta redatto l’elenco dei punti di forza, rispetto a questi potrete assegnare compiti specifici. Potrebbero essere attività esistenti già svolte: sono le persone più adatte a svolgerle? Oppure potrebbero essere nuove mansioni che contribuiranno a migliorare la produttività della vostra officina e l’incremento dell’attività.

 

 

Per esempio, avete qualcuno nella vostra squadra che potrebbe essere un perfetto mentore? Se nessuno è già impegnato in questa attività, potrebbe venire assegnata nel ruolo di responsabile della formazione di apprendisti / nuovi meccanici. Questo potrebbe essere un buon metodo per motivare la persona - lo troverebbe gratificante - e il nuovo meccanico sarebbe in grado di apprendere inestimabili capacità. Allo stesso modo, uno dei vostri meccanici è un pianificatore nato - potrebbe aiutare a gestire il flusso di lavoro all’interno dell’officina? Oppure, uno dei vostri meccanici ha una mente digitale o creativa e potrebbe aiutarvi a scrivere dei contenuti su un blog o gestire i vostri social media?

I manager che si concentrano sui punti di forza delle persone piuttosto che sulle loro debolezze (quando creano una squadra) spesso riportano prestazioni di squadra migliorate e di maggiore successo. Gli studi hanno rilevato che i leader che si concentrano sui punti di forza dei collaboratori ottengono il vantaggio di un minor livello di rotazione del personale, livelli più elevati di produttività, clienti più soddisfatti e maggiore profitto.

Non dimenticate che i punti di forza possono anche cambiare nel tempo. Ad esempio, molti titolari di officine aprono officine di riparazione auto perché amano le auto, non perché sono esperti di impresa. Tuttavia, con la crescita del successo aziendale, cresce anche la loro esperienza e capacità imprenditoriale.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶