SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

Sei modi per ottenere i massimi risultati dal team e rafforzare il proprio business

 

27.10.2019

Un’officina di successo – o meglio, qualsiasi attività di successo – si fonda su personale efficiente e motivato. Analogamente, attività meno redditizie non sono in genere riuscite a massimizzare il potenziale delle loro risorse umane. Pertanto, come fa un buon responsabile di officina a ottenere il meglio dal proprio team?

Secondo le analisi condotte da Gallup, le persone che ogni giorno sfruttano i propri punti di forza presentano il 15% in meno di probabilità di lasciare il posto di lavoro.

1 Saper ascoltare

Ascoltate le opinioni del personale che lavora in officina. Accogliete le loro idee anche se non siete in grado di metterle tutte in atto. Spesso si dice che le migliori risorse sono quelle umane e pertanto si dovrebbe prestare attenzione alle opinioni e alle idee del vostro team. Inoltre, il personale che lavora con voi da più tempo ha una maggiore conoscenza dell’attività e anche le sue idee avranno maggiori probabilità di essere accolte. Adoperatevi in ogni modo per aiutare il team a sentirsi a proprio agio nel portare avanti le proprie idee ed esprimere le proprie opinioni in un ambiente aperto. Se le loro idee talvolta non sono organizzativamente appropriate, ricordate loro quali sono gli obiettivi e i traguardi aziendali ed essi non solo si sentiranno ascoltati e apprezzati, ma anche meglio equipaggiati per contribuire al raggiungimento dei risultati.

2 Incoraggiare il team

Quando emergono buone idee, incoraggiate il team a portare avanti le iniziative che ne conseguono. I collaboratori ai quali vengono date fiducia e responsabilità in genere si sentono più soddisfatti, lavorano sodo e sono molto più motivati quando sentono che stanno offrendo un contributo all’azienda e che questo merito viene loro riconosciuto.

3 Non smettere mai di fare coaching

Ogni azienda valida investe tempo e denaro nel proprio team. Offrite ai membri del team l’opportunità di acquisire nuove conoscenze che li prepareranno al futuro. Ciò è tanto più importante nel settore dell’autoriparazione, ora che ci sono veicoli ibridi ed elettrici per i quali è richiesto l’apprendimento di nuove competenze per mantenere la redditività nel mondo automobilistico del futuro.

4 Non lesinare gratificazioni e riconoscimenti

Un buon lavoro merita il giusto riconoscimento. Anche una semplice “pacca sulla spalla” può essere un ottimo metodo di motivazione. Fate in modo di riconoscere non soltanto esempi di lavoro eccellente svolto dai membri del vostro team, ma anche comportamenti; un dipendente su cui si può sempre fare affidamento perché capace di offrire un servizio affidabile alla clientela e supporto ai colleghi rappresenta un ottimo esempio per l’azienda e contribuisce a una gestione più efficiente dell’officina.

5 Instaurare un rapporto di fiducia e rispetto

Date il buon esempio, perché i team funzionano al meglio quando credono di essere guidati da un capo che merita la loro fiducia e il loro rispetto. Guadagnatevi la fiducia e il rispetto del vostro team e darete loro la forza di remare assieme quando i tempi si fanno duri. Inoltre si sentiranno ispirati ad abbracciare gli stessi valori. Ciò è utile per l’azienda perché in vostra assenza il team lavorerà in armonia, in un’atmosfera di aperta collaborazione e comunicazione. Un team che condivide gli stessi valori saprà inoltre guidare meglio la nave anche quando il capitano non è a bordo.

6 Socializzare con il team

Migliorare lo spirito di squadra e le prestazioni del team aiuta le persone a conoscersi meglio. Organizzate un incontro per tutti i dipendenti dell’officina almeno una volta all’anno, meglio se più spesso. È noto come l’interazione sociale tra i membri di un team unisca le persone. Gli eventi sociali trasformano i colleghi in amici e le aziende in una squadra e noterete che i collaboratori, preoccupandosi gli uni degli altri, si impegneranno a fondo per ottenere reciprocamente il meglio, a vantaggio loro, vostro, del cliente e dell’azienda.

Attraverso l’ascolto, l’incoraggiamento, il coaching, la gratificazione, il buon esempio e aiutando i dipendenti a conoscersi meglio, costruirete una squadra forte, che è felice, efficiente, appassionata e motivata.

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶