SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

Quando dovreste prendere in considerazione l’apertura di una seconda officina?

 

20/09/2019

Se state pensando di aprire una seconda officina, complimenti! Anche il solo fatto di pensarci significa che avete già lanciato e gestito con successo la vostra officina, costruito una base di clienti stabile e gestito bene le vostre finanze.

Per ripetere questo successo e portare avanti tutte queste esperienze positive, dovete essere sicuri che la vostra attività sia pronta per avere una seconda sede. Iniziate ponendovi le seguenti domande:

  1. L’officina esistente è diventata troppo piccola per gestire i vostri clienti?
  2. Esiste un mercato al di fuori della vostra attuale sede?
  3. Avete abbastanza soldi per finanziare una nuova officina?
  4. Il vostro stile di vita vi permette di investire ulteriore tempo per le cose che saranno necessarie?
  5. La seconda sede della vostra officina aumenterà le entrate e i guadagni complessivi?
Quando dovreste prendere in considerazione l’apertura di una seconda officina?

 

Se la risposta alla maggior parte di queste domande è "sì", allora questo potrebbe essere il momento giusto per aprire una seconda officina. Richiederà del tempo e del capitale, ma se pianificate tutto attentamente potrà essere un’iniziativa estremamente gratificante.

Scegliete la posizione giusta

Il fatto che ora la vostra officina stia prosperando significa che la prima volta avete scelto una buona posizione. Ripensate alle valutazioni che avete fatto allora e applicatele nuovamente. Elencate le potenziali ubicazioni, poi conducete una piccola ricerca di mercato per vedere quale tra queste ha le maggiori possibilità di successo. Questa ricerca di mercato può includere la ricerca dei dati demografici, la verifica sulla competitività dell’officina all’interno dell'area e parlare con la gente del luogo per chiedere come pensano che l'area sia servita e che cosa, semmai, vorrebbero avere in più.

Pensate da dove arriveranno i vostri nuovi clienti, ad esempio, ci sono nelle vicinanze strutture commerciali dove gli impiegati potrebbero avere problemi con l’auto e quindi approfittare di un’officina disponibile durante la giornata lavorativa?

Un'altra opzione potrebbe essere quella di rilevare un' attività di autoriparazione già esistente. Cercate di vedere se ci sono officine in vendita nella zona in cui desiderate espandervi: questa opzione potrebbe aiutarvi con l'attrezzatura iniziale e l’allestimento; dovrebbe anche darvi accesso a un portafoglio clienti già esistente e potenzialmente ad uno o più meccanici dipendenti che potreste mantenere a lavorare per voi.

Sviluppate un piano di marketing

Iniziate pubblicizzando la vostra nuova seconda officina tramite i social media, l’email marketing e gli altri canali di comunicazione. Pianificate una data di inaugurazione, magari con offerte e buoni sconto per incentivare la partecipazione, promuovetela anche sui social media. Preparate un'offerta di lancio per le persone che verranno da voi nella prima settimana o nel primo mese; è probabile che le offerte vengano condivise sui social media, motivo per cui le campagne di referral (passaparola) funzionano bene per le aziende (trovate maggiori informazioni nei nostri blog sul Digital Marketing, ad esempio "Come utilizzare i media digitali e sociali per creare un semplice programma di referral").

Create un business plan

Se necessario, modellate il piano per la vostra nuova officina su quello che avete creato per la vostra prima sede.

Per quanto voi siate sicuri di sapere come funzionano le cose, dovreste preparare comunque un business plan. Vi sarà d’aiuto in diversi modi, soprattutto perché i finanziatori e gli investitori vorranno vederlo; se è ben fatto, li incoraggerà a sostenervi. Il piano dovrebbe spiegare perché ritenete che l’officina soddisfi le esigenze dei consumatori (facendo riferimento alla vostra analisi di mercato), contenere un elenco di prodotti e servizi che intendete offrire e un piano marketing. Dovrebbe anche includere le esigenze di finanziamento e le proiezioni finanziarie per la nuova officina. Siate realistici - ad esempio, se la nuova officina dispone solo di due ponti, questo limiterà i vostri possibili introiti giornalieri.

 

 

Impostate la contabilità

Man mano che la vostra attività cresce tra l’una e l’altra officina, potreste occorrere in qualche errore. Per evitarlo e per mantenere la correttezza, separate le entrate e le uscite tra le diverse sedi delle attività commerciali. Ciò vi consentirà anche di monitorare in maniera chiara il successo di entrambe le sedi, vedere quanto va bene ciascuna di esse e quanti investimenti richiede ciascuna di queste.

Proteggete il capitale

In qualità di titolare di un’ officina di successo, saprete che per guadagnare soldi servono soldi. Lo stesso vale per la vostra seconda officina, anche se questa volta avrete più flessibilità dal punto di vista finanziario perché avete già un flusso costante di entrate dalla vostra prima officina.

Fate un elenco di tutte le spese e verificate di aver incluso anche i costi nascosti, come le tasse e i permessi. Considerate le spese di avviamento più i costi attuali. Se ritenete che le entrate da sole non copriranno le spese della vostra seconda officina, prendete in considerazione il ricorso a capitale esterno tramite un prestito per piccole imprese (è qui che entra in gioco un buon business plan), il crowdfunding o un prestito da amici e familiari.

Assumete dipendenti

È tempo di delegare (date un’occhiata al nostro blog ’7 qualità di leadership che aiutano a rendere un’officina di successo’ in Successo Aziendale). Per quanto voi possiate essere esperti e motivati, non potrete condurre efficacemente l’officina se cercate di essere in due posti contemporaneamente.

Potrebbe essere necessario prendere in considerazione l'assunzione di un responsabile che condivida i vostri valori e che terrà d'occhio le operazioni quotidiane nella nuova officina. Avrete certamente bisogno di assumere un team con l'esperienza e l'attitudine necessarie per rendere la seconda officina di successo.

Quindi, siete ancora dell’idea che è arrivato il momento di aprire una seconda officina? Potrebbe essere un momento emozionante e molto proficuo per voi e, avendo riflettuto bene sul tipo di problemi di cui sopra, non c'è alcun motivo per cui una seconda officina non dovrebbe essere un grande successo. Buona fortuna!

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶