SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

Quattro modi per mantenere la serenità (e produttività) nel team

 

27.10.2019

Non esiste attività in grado di essere portata avanti senza persone. Dai CEO delle multinazionali ai manager di piccole e medie imprese, chiunque operi in azienda sa che fare in modo che la propria squadra si muova in armonia fa la differenza tra successo e insuccesso o, perlomeno, tra redditività elevata e un risultato economico insoddisfacente.

Esiste un’arte per motivare i dipendenti, in cui peraltro si cela un enorme vantaggio.

Studi condotti dall’Università di Warwick mostrano che le persone soddisfatte sono il 12% in più produttive.

Tenendo in mente ciò, ecco alcuni consigli per responsabili di officina che vogliono fare in modo che i loro collaboratori continuino a sorridere e a dare il massimo.

1 Fornire ai membri del team il senso di “appartenenza”

I dipendenti devono sentirsi parte di un’azienda, non solo un gruppo di persone che vengono a lavorare qui. Accertatevi che il team sia orgoglioso e si senta responsabile di ciò che fa e che si preoccupi del servizio reso al cliente.

Un modo per ottenere questo risultato è che ciascun membro della squadra acquisisca familiarità con ogni area di attività dell’officina, consentendogli di esporre le proprie idee per un miglioramento dell’officina in generale e di prendere parte all’intero processo. Tutto ciò contribuisce a far sentire i membri del team più legati e come parte vera e propria dell’officina. Infatti, se siamo legati a qualcosa e la sentiamo “nostra”, non vogliamo che vada male.

2 Mantenere il team informato

In quanto titolari dell’officina, in genere avete una prospettiva più chiara sul quadro aziendale generale rispetto ai vostri dipendenti: per questo motivo condividete le vostre opinioni, perché informare chi dipende da voi su cosa sta succedendo ripaga. Notizie di cui siete a conoscenza riguardo all’aftermarket automobilistico, alle sfide imminenti che dovranno essere affrontate o a nuovi prodotti all’orizzonte possono essere utili per il vostro team. La condivisione di informazioni aumenta la conoscenza, fa sentire i membri del vostro team apprezzati e rafforza tra i collaboratori la sensazione di rappresentare una parte importante dell’organizzazione, essendo stati coinvolti nel dibattito.

3 Anticipare le brutte notizie

Speriamo che le brutte notizie siano rare nella vostra azienda, ma in ogni azienda di tanto in tanto ce ne sono. A prescindere dal fatto che la notizia riguardi l’azienda nel suo complesso o un singolo individuo al suo interno, i dipendenti devono essere informati in modo diretto e rispettoso. Se scegliete di tenere le persone all’oscuro, forse per timore che non sappiano gestire le cattive notizie, potrebbero diffondersi dicerie e le dicerie in genere sono peggiori della realtà.

4 Creare un ambiente di lavoro sereno

Se avete applicato i metodi chiave di motivazione di cui sopra, facendo in modo che ciascun membro del team si senta parte rilevante dell’officina e veda riconosciuto il suo contributo, magari cercate idee più creative che possano migliorare lo spirito di squadra. Come abbiamo detto prima, siete riusciti a fare in modo che i dipendenti si sentano parte di un luogo, non solo un gruppo di persone che vengono qui a lavorare. Matthias Jendrossek, titolare della Jendrossek Autoteile GmbH in Germania, ha installato un ring per la boxe e realizzato un’area ricreativa a disposizione del team, che potete vedere nel nostro video Successo aziendale.

Diamo l’ultima parola a Matthias, con le sue considerazioni su come mantenere la serenità nel team per ottenere il successo dell’azienda. “Lontano dall’officina”, dichiara Matthias, “ritrovo il mio equilibrio nella guida fuoristrada. Allo stesso modo la boxe aiuta a ritrovare equilibrio nel team. Il ring è stata un’idea di mio fratello, ma che io ho sostenuto ed è stato un grande successo perché siamo riusciti a coinvolgere davvero il team. In questi anni di gestione della Jendrossek Autoteile GmbH ho imparato che il lavoro di squadra è alla base dell’attività. La creazione di un ring per la boxe e di un’area ricreativa in un’officina può sembrare insolita”, afferma Matthias, “ma se i nostri dipendenti sono soddisfatti, lo saranno anche i nostri clienti”.

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶