SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

8 modi di risparmiare sui costi e aumentare i profitti della vostra officina

 

20/09/2019

Siete occupati tutti i giorni, ci sono sempre vetture sui ponti e l’agenda è piena. Ma ciò non significa necessariamente che la vostra officina di autoriparazione sia redditizia come dovrebbe essere. Proprio come i budget familiari, anche il budget di un'officina può sfuggire di mano mentre siete impegnati a lavorare, e una revisione delle spese potrebbe portare a scoprire diverse opportunità di risparmio e idee che amplieranno i vostri margini di profitto.

Ecco una lista di problemi e idee che potreste prendere in considerazione per assicurarvi di utilizzare il vostro budget e il vostro tempo prezioso in modo più efficace.

1. Programmate

Assicuratevi che la vostra programmazione conceda tempo sufficiente per svolgere gli interventi sui veicoli in modo approfondito. Potrete farlo monitorando il lavoro svolto in precedenza e misurando il numero di riparazioni che i vostri meccanici possono eseguire in un giorno, quindi pianificate di conseguenza. Essere più redditizi non significa cercare di aumentare il tempo e aggiungere più prenotazioni; se avete troppe prenotazioni, allora potrebbero capitare degli errori e potreste scoprire che i clienti non rimarranno soddisfatti, il che significa che il lavoro richiederà il doppio del tempo rispetto a quanto pianificato.

2. Ispezionate i veicoli

Aggiungete un po' di tempo ad ogni intervento in modo che il meccanico possa esaminare ogni veicolo per eventuali ulteriori problemi. Se ne emergono, potrete mostrare la diagnosi al cliente che spesso vi darà il via libera a effettuare la riparazione. In generale, i clienti non ritengono che vi stiate approfittando di loro con una "vendita aggiuntiva" per un servizio non necessario, soprattutto se la vostra reputazione risulta buona e affidabile (consultate il nostro blog Servizio Clienti sui "10 consigli per fidelizzare i clienti e farli tornare") e spesso considerano che l’intervento aggiuntivo effettuato in questa occasione permetterà loro di risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo. È più facile ottenere del lavoro aggiuntivo quando avete già il veicolo sul ponte, quindi questo è un buon metodo per aumentare i profitti in un modo che soddisfa tutti.

3. Staccate le attrezzature

Secondo Energy Star, viene consumato fino al 75% dell'elettricità quando i dispositivi non vengono utilizzati. Staccate le spine / ciabatte quando non sono in uso e assicuratevi che tutto quanto è possibile sia spento al termine della giornata.

4. Utilizzate prodotti di qualità di primo impianto

Acquistate solamente prodotti di qualità di primo impianto che sono equivalenti a quelli originali. Con TRW Aftermarket potete offrire ai vostri clienti componenti che migliorano sicurezza e prestazioni, realizzati secondo gli standard di qualità di primo equipaggiamento. Un’installazione rapida ed efficace di ricambi della migliore qualità renderà i vostri clienti soddisfatti e contribuirà a consolidare la vostra reputazione di officina di qualità.

 

 

5. Attenzione ai costi di elettricità

Un costo enorme per qualunque negozio, in particolare un’officina di autoriparazione, è rappresentato dall'elettricità. Al giorno d'oggi quello della luce è un mercato competitivo, quindi annotarsi di rivedere i costi e confrontare i prezzi su un sito internet di confronto prezzi è una buona idea. Cercate le migliori offerte e potreste potenzialmente risparmiare centinaia, se non migliaia di euro.

6. Fatevi pubblicità

Con un po' di tempo e senza costi, potete aumentare i guadagni promuovendo la vostra officina sui social media. Essere presenti sui social media è un ottimo sistema per restare in contatto con i vostri clienti e ricordare loro che potrebbero aver bisogno di tornare per un servizio o per riparare un fastidioso problema del loro veicolo. Se riuscite a creare una presenza sui social media che appaia casuale e coinvolgente, svilupperete qualcosa di molto prezioso - una relazione quotidiana tra i clienti e la vostra officina. La prossima volta che avranno bisogno di una riparazione, la prima officina a cui penseranno sarà la vostra. (Per ulteriori dettagli, date uno sguardo al blog Marketing Digitale "12 consigli su come creare e gestire il vostro social media marketing").

7. Proponetevi alle aziende locali

Se nella vostra programmazione scoprite che c’è spazio per ulteriore lavoro (o se potete aumentare l’area di lavoro e aggiungere altri meccanici e ponti) perché non rivolgersi alle aziende locali per promuovere i propri servizi? Potreste proporvi a un pubblico di persone che lavorano nella vostra zona, per le quali sarebbe molto comodo andare al lavoro, lasciare a voi il proprio veicolo durante la giornata e tornare a casa con il veicolo già riparato. Potreste offrire uno sconto di lancio ai nuovi clienti, o anche uno sconto fisso alle imprese della zona, il che potrebbe bastare per farli tornare da voi il più spesso possibile.

8. Diversificate

Prendete in considerazione la possibilità di offrire servizi di livello più alto come il restauro di auto d'epoca; o magari prendete in considerazione la possibilità di distinguervi dalla concorrenza diventando leader nella manutenzione dei veicoli ibridi ed elettrici. Il mondo dell’auto sta cambiando e i veicoli elettrici sono qui per restare. Negli anni a venire ne vedrete entrare nella vostra officina un numero sempre maggiore. Guardate al futuro, per essere pronti fin da ora a fornire un servizio adeguato e cogliere l’opportunità di crearvi un solido giro d'affari con l’assistenza ai veicoli del futuro. (Date uno sguardo al blog Fornitura Componenti "Come i produttori di componenti per auto possono aiutarvi a prepararvi per il futuro" e alla nuova gamma di pastiglie freno per veicoli elettrici di TRW).

Rivedendo il modo in cui utilizzate il vostro tempo e il vostro budget, potete fare economia e concepire idee che aumenteranno i profitti e vi aiuteranno a costruire un business di successo.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶