SUCCESSO AZIENDALE

SUCCESSO AZIENDALE

7 qualità di leadership che aiutano a rendere un’officina di successo

 

20/09/2019

Molti titolari di un’officina di autoriparazione l’hanno aperta perché hanno la passione per le automobili, non perché sono esperti imprenditori. Ma man mano che l’attività cresce, arrivano a comprendere come gestire gli affari e diventano dei veri manager, grazie all' esperienza acquisita giorno per giorno.

Essere dei meccanici vi dà un vantaggio nel mondo degli affari perché vi insegna a risolvere i problemi. Sfruttate pienamente questa vostra abilità e potrete diventare dei perfetti team / business leader.

Qui trovate sette cose da fare durante il vostro lavoro quotidiano che avvantaggeranno sia voi che l’officina e vi aiuteranno a diventare un leader naturale.

1. Sporcatevi le mani

A volte pensiamo erroneamente ai leader come grandi visionari che hanno sempre idee sorprendenti da trasmettere agli altri per essere realizzate. In realtà, le grandi idee arrivano da persone di ogni livello. I migliori leader non sono dei ‘geni’; sono dei ‘costruttori’ e dei ‘facilitatori’ che creano una cultura che comprende sia il duro lavoro che le idee. Per sviluppare questo tipo di cultura all’interno dell’officina è necessario dare un’mpronta attraverso il proprio atteggiamento personale e le proprie azioni.

2. Credete in voi stessi

Un meccanico affronta e risolve sfide quotidianamente - ogni cliente che entra in officina (a meno che non venga per una revisione o un servizio di routine) ha qualche tipo di problema con il proprio veicolo. A volte le soluzioni sono semplici; spesso, tuttavia, sono problemi complessi che il cliente fatica a descrivere, come "Qualcosa che non va nel motore" o "Sento un rumore strano quando accelero".

Da meccanico quale siete, avete imparato che, in un modo o nell'altro, arriverete sempre alla soluzione del problema. Se mantenete questo atteggiamento, sarete considerati dei leader e se siete (o desiderate essere) dei responsabili di officina, potete applicare questo stesso tipo di approccio alle sfide riguardanti il business.

3. Rimanete focalizzati

È nella natura umana avere un po’ di paura e di ansia quando le cose vanno male, ma i grandi leader sono coloro che mantengono la mente lucida anche quando le cose vanno male. Non è semplice ed è un'abilità che va acquisita e sulla quale dovete lavorare, ma è comunque un'abilità che può essere affinata e coltivata. Un modo per farlo è chiedersi, quando si affrontano delle sfide, quali sono le due cose principali da considerare prioritarie? Quindi decidete quale sia il modo migliore per organizzare la vostra squadra e risolvere il problema. Come disse una volta Steve Jobs, il co-fondatore di Apple: “Decidere cosa non fare è importante quanto decidere cosa fare.” Di fronte a un problema, non perdete troppo tempo. Fate un respiro profondo. Concentratevi sull'unica cosa che potete fare immediatamente e che avrà il maggiore impatto. E quando ciò sarà fatto, applicate lo stesso metodo ancora e ancora fino a quando il problema non sarà risolto.

 

 

4. Create una buona squadra intorno a voi

Per quanto voi possiate avere talento come meccanici, per quanto voi siate bravi come leader, la vostra efficacia sarà sempre limitata se non avrete persone capaci intorno a voi. I grandi leader capiscono in quale ambito operano e sanno quale direzione deve prendere la loro azienda - questo consente loro di formare una squadra attorno a loro che punta sui punti di forza delle persone per una reciproca complementarietà. Forse avrete già sentito questa frase: ‘L’insieme è maggiore della somma delle parti’.

5. Restate positivi

Non dovete iniziare ogni giornata lavorativa in officina con un discorso motivante e stimolante, ma un leader dovrebbe sempre cercare di essere positivo. Se siete i leader di una squadra, o se fate parte di una forza lavoro che vuole affinare le proprie capacità di leadership, dovreste cercare di motivare i vostri colleghi e mantenere alto il morale del personale - gli studi della Warwick University hanno dimostrato che le persone felici sono il 12% più produttive.

6. Delegate

La capacità di delegare efficacemente le attività alle persone giuste all'interno del vostro team garantirà che la vostra officina funzioni senza intoppi e, soprattutto, questo vi consentirà di avere più tempo da dedicare ad organizzare la vostra squadra in modo più efficace: dovreste evitare di impantanarvi in attività meno importanti. Ciò significa che dovreste considerare attentamente chi c’è nel vostro gruppo di lavoro – avete delle persone alle quali potete delegare in maniera efficace, se ciò fa parte della vostra strategia di reclutamento?

7. Comunicate efficacemente

Infine, per essere leader di successo, dovete essere in grado di comunicare chiaramente i vostri pensieri, le vostre idee e le vostre disposizioni - il vostro team non sarà in grado di seguirvi se non siete chiari su cosa state chiedendo loro di fare. Le persone capiscono meglio quando le prendete da parte e parlate con loro uno ad uno. Chiedete alla persona di confermarvi di aver compreso la richiesta, questo vi permetterà di essere sicuri che il compito assegnato è stato capito veramente.

Che siate già dei team leader o che vogliate diventarlo in futuro, c'è molto da guadagnare sviluppando qualità di leadership - sia per voi che per il vostro business.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
;
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x SCARICA L’EBOOK GRATUITO

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come un ’ officina di successo
utilizza il marketing digitale

Scaricare
 
SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

SCARICA L’EBOOK SUCCESSO AZIENDALE

Subscribe to our newsletter for the latest news.

GRAZIE PER LA REGISTRAZIONE AL RICEVUTO IL NOSTRO EBOOK DI SERVIZIO CLIENTI.

Ti contatteremo quando sarà disponibile per il download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶