CUSTOMER SERVICE

SERVIZIO CLIENTI

Migliorate il vostro servizio clienti sviluppando una capacità di recupero emotivo nella vostra officina

 

23/11/2018

Meno siete stressati, maggiore sarà il tempo e l'energia che potrete dedicare in modo naturale ad offrire un servizio clienti eccezionale.

Per affrontare lo stress, un numero crescente di piccole imprese sta implementando pratiche sul posto di lavoro atte a costruire una resilienza emotiva. Pertanto, la resilienza nell’ambito della vostra officina andrà a vantaggio dell’intera squadra e dei vostri clienti.

La nostra capacità di recupero emotivo e fisico - a volte nota più semplicemente come "forza interiore" - ci rende più capaci di affrontare situazioni difficili sia sul lavoro che nella nostra vita personale. Quando i tempi sono difficili - come quando l'economia è in recessione, la sicurezza del lavoro è incerta, ci sono difficoltà finanziarie e quando le crisi familiari ci condizionano - sperimentiamo livelli di benessere emotivo ridotti. Le strategie per la gestione dei problemi e del livello di stress personale possono migliorare e incrementare la nostra capacità di recupero emotivo.

Sonno e sostentamento

Non potete sottovalutare quanto sia importante dormire bene la notte per renderci più resistenti; senza il riposo, la salute fisica ne soffrirà e a voi servono tutte le vostre forze nell'ambiente di lavoro. La mancanza di sonno può anche rendere difficoltoso il processo decisionale, il che è una cattiva nota all’interno di un'impresa in cui la sicurezza dei clienti dipende dalla qualità del vostro lavoro. La mancanza di sonno di buona qualità diminuirà anche il livello di resilienza perché indebolirà il benessere emotivo e la sicurezza personale.

Anche quello che mangiate è strettamente correlato alla salute e alle prestazioni - chi vuole fare bene deve anche mangiare bene. Le persone che hanno una buona alimentazione hanno un punteggio relativo alla gestione dello stress migliore del 28%, secondo un rapporto del Forum Footprint. La dieta, l'esercizio fisico e il sonno sono inestricabilmente legati ai livelli di stress e lo stress eccessivo può portare a gravi conseguenze sulla capacità di un individuo di affrontare i problemi.

Buona gestione

Un responsabile di officina può svolgere un ruolo fondamentale nell'aiutare a prevenire i problemi di salute del team, sia fisici che emotivi, riconoscendo i primi segnali di angoscia o di cambiamento nel comportamento o nelle prestazioni. Questo può aiutare l'azienda e gli stessi membri del team. Un responsabile di officina davvero bravo può prevenire la perdita di ore lavorative per assenteismo e problemi di salute, così come la perdita di personale tecnico di talento che potrebbe altrimenti lasciare l’azienda.

Gli studi dimostrano che i dipendenti che lavorano per imprese che dimostrano attenzione e preoccupazione per la salute e il benessere dei dipendenti hanno quattro volte più probabilità di rimanere con quel datore di lavoro.

Essere informati

Un responsabile di officina può imparare a gestire la salute mentale sul posto di lavoro, a gestire lo stress, le capacità e la sicurezza, e ciò può fare un'enorme differenza per l'individuo, il team, la reputazione e le prestazioni dell'azienda.

Questo non significa affrontare un costoso corso di preparazione. Per fortuna, qualsiasi tabu riferito alla salute mentale sta rapidamente scomparendo e, con iniziative moderne come la Giornata mondiale della salute mentale, l'aiuto e i consigli sono disponibili da leggere e fare propri (come il blog che state leggendo in questo momento). Uno studio recente del Mind suggerisce che i lavoratori stressati possono soffrire in silenzio e che i datori di lavoro dovrebbero fare di più per ridurre lo stress. Considerando che lo stress rimane la prima causa di assenza dal lavoro, e le condizioni di salute mentale (tra cui ansia da stress e depressione) sono la causa più diffusa di assenza a lungo termine tra lavoratori manuali e non manuali, la salute mentale nei luoghi di lavoro adesso è vista come una priorità fondamentale per i datori di lavoro. Assicuratevi di avere le capacità per supportare i bisogni di salute mentale del vostro team.

Consapevolezza

Non sottovalutate l'effetto della consapevolezza: potrebbe aiutare voi e il vostro team ad essere più resilienti e a controllare i livelli di stress.

La ricerca nel campo delle neuroscienze contemplative suggerisce che la consapevolezza - la pratica di focalizzare la vostra attenzione sul momento presente - ci rende più resilienti, regola la nostra risposta allo stress, aumenta l'intelligenza emotiva e rafforza la nostra capacità di concentrazione.

È possibile raggiungere la consapevolezza meditando per pochi minuti ogni giorno. Le app di meditazione come Insight Timer o Headspace vi diranno cosa fare.

Se la meditazione non fa per voi, forse sarà meglio concedervi un po' di tempo durante la giornata per permettere alla vostra mente di vagare senza essere interrotti da email e social media. Magari potete fare una passeggiata all’ora di pranzo per prendere un po' di aria fresca, e se lo farete, magari prendete in considerazione l'idea di andare in giro senza il cellulare!

Prestando attenzione al vostro stato emotivo e a quello dei vostri colleghi potrete mantenere un ambiente di lavoro sano in cui tutti sono nella posizione migliore per offrire un servizio clienti eccellente.

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
TELL US YOUR STORY

RELATED ARTICLES

;
x FREE eBook Download

SCARICA L’EBOOK GRATUITO

Scopri come offrire un servizio
clienti migliore nella tua officina.

Scaricare
 
SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK SERVIZIO CLIENTI

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le ultime novità.

THANK YOU FOR REGISTERING TO RECEIVED OUR CUSTOMER SERVICE EBOOK.

We will contact you when it is available for download.

 
 
Close Menu

ISCRIVITI PER RICEVERE LE NEWS

Almost there...

Confirm Subscription

Please open the email we just sent you.

We don't want you to miss out - we're checking we have your correct details. TRW are part of the ZF Group.

PRESENTAZIONE DELLA GAMMA TRW

CATALOGO RICAMBI ▶